Graduatorie permanenti e regolamento supplenze al personale docente: esiti incontro al MIUR

19.04.2006 19:43

Si è tenuto questa mattina, presso il MIUR, il previsto ulteriore incontro con all'ordine del giorno

• le problematiche concernenti le procedure relative alle graduatorie permanenti

Graduatorie permanenti e prima fascia delle graduatorie di istituto

Il MIUR, accogliendo la richiesta della CISL Scuola, ha annunciato che è alla firma del Ministro (e di imminente emanazione) il decreto che proroga - fino all'ultima sessione d'esami fissata per l'anno accademico 2004/2005 - il termine utile per il conseguimento del titolo di abilitazione o specializzazione ai fini dello scioglimento della riserva, prevista dell'art. 8 del Decreto del Direttore Generale 31.3.2005, con il conseguente inserimento a pieno titolo nelle graduatorie permanenti.

L'Amministrazione ha comunicato, inoltre, che è in fase di elaborazione la circolare che disciplinerà l'utilizzazione delle graduatorie permanenti per il prossimo anno scolastico (secondo anno di vigenza) e introdurrà la possibilità di variazione delle sedi scolastiche  anche per il personale  inserito nella prima fascia delle graduatorie di istituto: una novità, quest'ultima, che deriva dalla validità biennale delle graduatorie permanenti introdotta dall'a.s. 2005/06 in applicazione della legge 143/04.

Al pari dei docenti inseriti nella seconda e terza  fascia delle graduatorie di istituto, pertanto, sarà possibile esercitare le seguenti opzioni (con conseguente inserimento in coda alla prima fascia delle nuove scuole prescelte):

• integrazione del numero di scuole richiesto per l'a.s. 2005/06 fino al massimo di preferenze esprimibili previsto (30 di cui 10 circoli didattici)
  • sostituzione fino a tre sedi scolastiche
  • cambio della provincia di inclusione (possibilità esclusa per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti di due province).

Al provvedimento ministeriale saranno allegati i relativi modelli di domanda; sarà prevista una modalità facoltativa di inoltro via Web che consentirà di comunicare direttamente al sistema informativo del MIUR le scelte effettuate e sarà consultabile anche un aggiornato elenco delle scuole richiedibili.

Con la circolare, infine, si provvederà a disciplinare le modalità di esercizio del diritto alla priorità della scelta  della scuola per gli aspiranti che beneficiano di quanto previsto dagli artt. 21 e 33 della legge 104/92: un diritto che potrà essere esercitato solo in relazione al turno di nomina (cioè all'atto della convocazione per l'assunzione e con riferimento alle disponibilità in quel momento esistenti) e previa presentazione di richiesta documentata sulla base di modelli appositamente predisposti.

L'Amministrazione, infine, ha comunicato - per l'acquisizione delle domande di variazione delle sedi scolastiche e al fine di accelerare i tempi delle operazioni - che intende prevedere il coinvolgimento delle scuole e non dei CSA.

Una proposta che la CISL Scuola ha respinto con forza sia per l'ulteriore e insostenibile aggravio di lavoro che ricadrebbe sul personale amministrativo delle scuole coinvolte sia perché in contrasto con le richieste oggetto della "Vertenza ATA", attualmente in corso.

Regolamento delle supplenze del personale docente

Il MIUR

• ha fornito un incompleto "canovaccio di lavoro" nel quale sono eluse le risposte ai "nodi" politici posti e che la CISL Scuola considera prioritari per un sereno proseguimento del confronto: riguardo le tabelle si è continuato a ragionare sugli obiettivi di semplificazione nella valutazione dei titoli, con particolare riferimento alla terza fascia relativa agli aspiranti non abilitati o non idonei
  • si è impegnato a presentare - entro la fine della prossima settimana - una "bozza" di provvedimento sulla base della quale proseguire la discussione nell'incontro già fissato per il prossimo 4 maggio: in quella sede sarà avviato anche il confronto sulle graduatorie di "strumento musicale".