Luigina Mortari nominata Presidente dell'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)

08.09.2021 10:26

Luigina Mortari, docente ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona, è stata nominata Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). Lo annuncia un comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione, nel quale il Ministro Patrizio Bianchi rivolge alla neo Presidente gli auguri di buon lavoro.
La politica della cura. Prendere a cuore la vita” è il titolo dell’ultimo libro di Luigina Mortari, che affronta un tema da sempre centrale nella sua attività di insegnamento all’Università e in numerose sue pubblicazioni. Ricordiamo tra queste “Educazione ecologica” (2020), “Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista” (2009), “Metodi per la ricerca educativa” (2019), oltre ai testi dedicati alla figura della pensatrice spagnola Marìa Zambrano.
La nomina di Luigina Mortari segue di poco quella che ha riguardato la presidenza dell’Invalsi, alla cui guida è stato chiamato di recente Roberto Ricci, già responsabile dell’Area Prove dell’Istituto.
A entrambi la CISL Scuola formula i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che l’attività dei due istituti, anche attraverso le indispensabili sinergie, possa inquadrarsi sempre di più in una funzione di supporto all’autonomia scolastica per promuovere qualità ed efficacia del nostro sistema di istruzione.