Concorso STEM, il Ministero sottopone ai sindacati la bozza del decreto dipartimentale

12.06.2021 15:05

Il Ministero dell'Istruzione ha presentato ai sindacati la bozza del decreto dipartimentale con il quale verrà disciplinato il concorso STEM (destinato alle discipline A-20, A-26, A-27, A-28 e A-41), in coerenza con le disposizioni previste dai commi 14-18 dell'art.59 del D.L.73/2021 (cd. "decreto sostegni-bis"). In particolare, il Direttore del Personale ha informato che l'Amministrazione intende pubblicare in G.U. nei primi giorni della prossima settimana il decreto per avviare il più sollecitamente possibile le procedure.
Sulle disposizioni contenute nel decreto la CISL Scuola, oltre a evidenziare come i provvedimenti debbano essere inviati al CSPI per il prescritto parere, ha chiesto alcune modifiche tendenti a chiarire che le prove, per tutte le classi di concorso, saranno solo due (scritto e orale), non essendo prevista la prova pratica.
L'Amministrazione, inoltre, dovrà fornire un elenco comprendente non solo i vincitori, ma tutti gli aspiranti che, pur avendo superato tutte le prove, non rientrano nel contingente previsto per le assunzioni. Ciò al fine di dare conto formalmente che tali docenti, avendo superato le prove concorsuali, avranno conseguito il requisito dell'abilitazione.