Organici ATA per l'a.s. 2021/22, concluso il confronto con il Ministero dell'Istruzione

29.04.2021 17:04
Categoria: Organico, Personale ATA

Mercoledì 28 aprile si è tenuto il confronto sul Decreto Interministeriale concernete la ripartizione regionale degli organici ATA per l'a.s. 2021/22. In tale occasione sono state consegnate alle organizzazioni sindacali le tabelle degli organici e la distribuzione (provinciale e regionale) dei 1000 posti per il profilo di Assistente tecnico da destinare alle istituzioni scolastiche del primo ciclo.
Per quanto riguarda la distribuzione dei posti del profilo di collaboratore, si ricorda che, come già avvenuto nei precedenti anni scolastici, la ripartizione avviene secondo i parametri del DM 181/2016 e distribuendo la quota rimanente applicando un correttivo che tiene conto della percentuale di alunni disabili rispetto al totale della popolazione scolastica, in applicazione del D.L.vo 66/2017. In riferimento a tale profilo la CISL Scuola, ancora una volta, si è dichiarata fortemente contraria alla compensazione degli organici operata a livello regionale, dovuta alla necessità di istituire tanti posti quanti sono, in ciascuna provincia, i collaboratori ex Lsu assunti a posto part time e il cui contratto è stato successivamente esteso a full time in applicazione di quanto disposto con la legge di bilancio.
I posti da tempo accantonati per gli ex-LSU continuano a rimanere separati dalla quota di organico "statale". Allo stato attuale l'Amministrazione non ha ancora definito le modalità con cui gestire eventuali situazioni di esubero a livello di istituto.