Incontro alla Funzione Pubblica, la CISL apprezza l'impegno del Governo sul rinnovo dei contratti dei lavoratori pubblici

12.03.2021 18:25

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - La Cisl apprezza l'impegno del Governo a procedere con i rinnovi contrattuali del settore pubblico. Lo afferma il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga nell'incontro convocato dal ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta sottolineando che il sindacato "è pronto a mettersi in gioco".
"La Cisl - sottolinea - affronta questa nuova stagione di confronto, conscia delle difficoltà socio-economiche aggravate dalla pandemia tuttora in corso, ma anche estremamente fiduciosa perché consapevole della qualità del lavoro delle donne e degli uomini delle pubbliche amministrazioni, che sta consentendo al Paese di affrontare con concreti risultati la sfida che il Covid ha improvvisamente imposto".
"Siamo disponibili - aggiunge - ad affrontare una nuova stagione di confronto e di concertazione su grandi temi, da tradurre in conseguente contrattazione, convinti che sia quello che serve al Paese per tornare ad essere protagonista in Europa e nel mondo. L'attento utilizzo delle risorse che stanno per giungere nell'ambito del NGEU, in sintonia con la pratica applicazione del "Patto" per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale, rappresentano per noi la certezza di poter assicurare ai cittadini e alle imprese un nuovo scenario di sviluppo e di benessere generale. Riteniamo che particolare attenzione andrà rivolta verso la sanità, duramente messa alla prova in questo anno terribile e siamo anche fiduciosi che arrivi ad horas un'analoga intesa per l'istruzione e ricerca".
"Apprezziamo l'impegno - conclude Ganga - di procedere ai rinnovi della tornata 2019/21 salvaguardando tutti quegli aspetti in attesa di essere realizzati su cui intervengono gli impegni sottoscritti. Costruire un moderno sistema pubblico "fondato sull'ingresso di nuove generazioni di lavoratori è un assunto che condividiamo in toto. Così come salutiamo positivamente l'impegno condiviso che regolamenti per via contrattuale il lavoro da remoto, con le necessarie tutele - sindacali ed individuali - che da tempo stiamo chiedendo".'
(ANSA). TL- 12 marzo, 17.58