ESTERO NEWS 21/2020 - MOF 2020-21, positivo il primo incontro

02.12.2020 10:06

Il Ministero degli Affari Esteri (Maeci), nel corso dell’incontro con i sindacati di martedì 1° dicembre, tenutosi in videoconferenza e presieduto dalla Consigliera dott.ssa Valentina Setta, ha illustrato l’ipotesi del CCNI sul Miglioramento dell’offerta Formativa 2020/2021. Il nuovo CCNI, che ricalcherà sostanzialmente l'impianto del testo relativo al 2019/2020, prevede che nella distribuzione delle risorse siano confermati i precedenti criteri in relazione ai punti di erogazione e al relativo numero di addetti. Risulta positivo, alla luce delle risultanze comunicate dal Maeci, il dato relativo al maggiore utilizzo delle risorse contrattuali a disposizione, segno che i criteri adottati e le azioni messe in campo, nonostante la parziale rimodulazione di alcuni progetti, sono state efficaci.
Come Cisl Scuola, considerata l’attuale situazione pandemica, abbiamo valutato l’ipotesi di riconoscere con il MOF il maggiore impegno per la gestione ed organizzazione dell’attività di didattica a distanza. Si è chiesto, inoltre, una attenta verifica dell’eventuale diritto alla percezione, e relativa erogazione, dell’indennità di parte variabile dei DSGA che prestano servizio all’Estero.
Le organizzazioni sindacali, in riferimento all’ipotesi del nuovo CCNI, faranno pervenire eventuali ulteriori osservazioni all’Amministrazione, che procederà quindi ad una nuova convocazione del tavolo per la sottoscrizione del contratto.
L’Amministrazione nel corso dell'incontro ha riferito anche sullo stato delle nomine temporanee con contratto annuale: attualmente risultano assegnati 11 docenti su un totale di 28 sedi da coprire. Per le restanti 17 disponibilità l’amministrazione ha già provveduto ad inviare le relative richieste e si stima che almeno 6/7 siano già in fase di copertura. Le sedi ad oggi scelte sono relative alle città di Parigi, Zurigo (2), Ginevra (2) Nizza, Vienna, Stoccarda, Basilea e Berna. Il MAECI provvederà a successivi aggiornamenti sulla situazione nomine.
Nel corso dell’incontro, è stata ribadita la necessità di confermare la costante azione di monitoraggio e di supervisione da parte della DGSP sulla rete scolastica e culturale italiana all’estero, al fine di verificare la corretta e puntuale applicazione delle misure sanitarie anticovid previste dalla normativa vigente. Inoltre, con particolare riguardo agli eventuali periodi di quarantena, è stato chiesto lo scomputo dei suddetti periodi dal calcolo delle assenze per malattia, al fine di evitare il superamento del limite massimo dei sessanta giorni di assenza. Segnalate anche le numerose difficoltà amministrative legate alla trasmissione dei documenti per i rimborsi sull’affitto, sia a causa della riduzione dei servizi di assistenza in alcune sedi consolari, sia perché l’applicativo online non sempre risulta di facile fruibilità. Il MAECI ha preso atto delle segnalazioni e provvederà ad ulteriori approfondimenti e/o valutazioni in merito.