Dal notiziario ANSA. Scuola: Cisl, almeno 170 mila i supplenti quest'anno

20.08.2019 17:07

(ANSA) - ROMA, 20 AGO - Saranno almeno 170 mila i supplenti nell'anno scolastico che sta per iniziare. Lo afferma la Cisl scuola mentre sono in pieno svolgimento le convocazioni per le assunzioni a tempo indeterminato. La Cisl calcola che i pensionamenti dei docenti con quota 100 sono stati circa 17 mila; il totale dei posti disponibili è di 58.627 mentre la richiesta di insegnanti autorizzata dal ministro della Scuola Bussetti ammonta a 53.637 unità. I posti che non verranno coperti con nomine in ruolo per mancanza di aspiranti in graduatoria, per la Cisl, sono 23 mila. Nell'anno scolastico che si è concluso, i supplenti erano stati 150 mila circa. Per quanto riguarda gli Ata, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, la disponibilità di posti è di 17 mila posti ma il contingente delle nomine ammonta a soli 7.646 posti. "Rispetto allo scorso anno, aumenteranno i docenti supplenti nell'anno scolastico che inizierà a settembre", dice il segretario della Cisl Scuola Maddalena Gissi, che fino all'ultimo ha rivolto un appello alla responsabilità della politica a mandare avanti il decreto precari. Per il sindacato, se un docente ha coperto per 3 anni il ruolo di supplente, deve poter contare su una procedura di reclutamento riservata, è un giusto riconoscimento. (ANSA).