RSU, Cisl Scuola in forte crescita. Gissi: migliorato il risultato del 2015

21.04.2018 18:32

I dati in nostro possesso, riferiti a 4482 scuole su 8349, confermano la tendenza a una forte crescita della Cisl nel settore scuola: i voti al momento raccolti sono oltre 130.000, che in percentuale rappresentano il 29%; per avere un termine di raffronto si consideri che nel 2015 chiudemmo con 193.600, pari al 24,5%. Pur con tutte le doverose cautele, date le modalità del voto e la difficoltà di estrarre campioni significativi, siamo ragionevolmente fiduciosi di poter migliorare risultato già molto buono del 2015.
La crescita dei consensi elettorali fa il paio con quella che stiamo registrando anche per le iscrizioni. Riferendoci a quelle per delega, certificate dal Ministero del Tesoro, che oggi sono 163.000 (in costante crescita dall’inizio dell’anno scolastico), ci confermiamo come il sindacato con più iscritti nel settore scuola, un primato di cui siamo molto orgogliosi perché dà testimonianza, nei fatti, di una nostra presenza efficace in ogni angolo d’Italia e del rapporto positivo e solido che l’organizzazione ha costruito e mantiene con tantissime lavoratrici e tantissimi lavoratori. È grazie a questo che migliaia di persone si sono rese disponibili per una candidatura nelle nostre liste, una disponibilità che insieme allo straordinario impegno delle strutture territoriali è alla base del bellissimo risultato che sta maturando. La Cisl Scuola si conferma come punto di riferimento essenziale per la categoria.

Roma, 21 aprile 2018

Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola