Docenti, assunzioni in ruolo: l'informativa al Miur (con il prospetto delle nomine)

06.09.2016 20:49

Si è appena concluso al Miur l'incontro di informativa sulle assunzioni in ruolo del personale docente. L’amministrazione ha fornito il prospetto complessivo delle nomine che si effettueranno nei prossimi giorni. Il dettaglio per provincia e classe di concorso sarà molto probabilmente disponibile solo domattina.

Nel corso di una videoconferenza ai direttori regionali il Miur ha comunicato che le nomine si faranno fino al 10 settembre. Dal 10 al 13 settembre sarà disponibile la funzione per l'invio del CV e contemporaneamente per la chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici. Dal 14 a 15 è previsto l'invio della mail automatizzata con l'assegnazione della scuola per chi non è stato oggetto di alcuna individuazione.

Il “file” con le "risorse" assegnate a ciascuna provincia conterrà

• l'indicazione della nuova classe di concorso corrispondente a quella indicata nel “vecchio” DM 39/1998;
  • la disponibilità per ambito di ciascuna provincia (si ricorda che al momento della nomina l'interessato dovrà scegliere l’ambito).

Nel prospetto allegato si evidenzia che, rispetto alle assunzioni su posto comune inizialmente previste (25.198 comunicate lo scorso 10 agosto) il contingente scende a 22.499 a seguito di trasferimenti da sostegno a posto comune non conteggiati al SIDI.

Resta fisso il contingente su sostegno, pari a 7.221 nomine, ancorché le disponibilità siano 10.319 per effetto dei trasferimenti “in uscita” di cui sopra. Ciò è dovuto al limite (7.221) di nomine autorizzato dal MEF specificatamente per il sostegno.

Poiché per il sostegno non ci sono aspiranti specializzati in numero tale da coprire tutti i posti, la riduzione del contingente, rispetto alle reali disponibilità, è stata effettuata totalmente sulla secondaria di primo grado. A fronte delle obiezioni sindacali, il Miur ha assicurato che tutti gli aspiranti nelle GAE e nelle graduatorie concorsuali già pubblicate hanno ampio margine di essere assunti.

Come Cisl Scuola abbiamo vivamente criticato la tempistica indicata perché costringe ad una “corsa contro il tempo” che, oltre a stressare il lavoro degli uffici, porterà sicuramente disagi anche agli interessati alle nomine. Le convocazioni infatti avranno minimi margini di preavviso.

Per quanto riguarda le assegnazioni provvisorie l'indicazione fornita agli uffici è quella di cominciare a pubblicare gli elenchi; c'è la consapevolezza, però, che le operazioni si concluderanno dopo il 15 settembre.