I trattamenti di disoccupazione: ASPI e MINI ASPI

26.06.2014 10:45

Con la scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni giunge il momento, per il personale precario, di attivare le procedure necessarie per accedere ai trattamenti di disoccupazione che, dallo scorso anno, sono stati oggetto di una revisione riguardante sia la loro entità che le modalità da seguire per poterne beneficiare.
Il cambiamento ha riguardato anche la denominazione degli istituti esistenti, definiti oggi ASPI e mini ASPI (grosso modo corrispondenti ai pregressi trattamenti conseguibili con "requisiti ordinari" e "requisiti ridotti").
In una scheda del nostro ufficio sindacale forniamo una sintetica descrizione delle due tipologie di indennità; gli interessati potranno comunque ottenere più approfondite informazioni - oltreché un aiuto nel definire la propria personale situazione e nel far fronte ai necessari adempimenti - presso le nostre sedi territoriali e presso gli uffici locali del patronato INAS CISL.
Ricordiamo che la domanda volta a ottenere il pagamento dell’indennità deve essere prodotta, esclusivamente in via telematica, entro due mesi e otto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Files:
aspi_miniaspi.pdf265 K