Mobilità annuale, firmato il contratto

24.08.2012 14:56

E’ stato siglato giovedì 23 agosto il contratto sulle utilizzazioni, dopo il riesame a seguito dei rilievi della Funzione Pubblica e del MEF. L'accordo, firmato da tutte le sigle, è accompagnato da una dichiarazione congiunta MIUR - Organizzazioni Sindacali.

Il nuovo testo del CCNI, già trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali con nota del Direttore Generale del Personale, contiene lievi modifiche agli articoli 2 e 5 (relativi al personale docente), conseguenti all’entrata in vigore della legge sulla “spending review”:

  • gli ITP, per i quali sarebbe previsto dalla nuova normativa il passaggio ai ruoli ATA, qualora siano in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di II grado continuano ad essere utilizzati come docenti ai sensi del comma 17 dell’art. 14 del decreto-legge 95/12;
  • l’utilizzo sui posti di sostegno è previsto, oltre che in presenza del titolo di specializzazione, anche qualora gli interessati abbiano frequentato apposito corso di formazione. Il MIUR dovrà indicare quali “corsi di formazione” si intendono a tal fine validi, pertanto l’applicazione pratica è di fatto rinviata all’esito di tale ricognizione;
  • all’art. 5, comma 9, sono confermati i provvedimenti di “messa a disposizione” sui quali la definizione dei criteri è, come nel passato, rimessa alla contrattazione regionale.

Rispetto all’ipotesi presentata ieri dall’Amministrazione, contenente diversi tentativi di stravolgimento delle regole finora contrattate, riteniamo che il risultato offra chiarezza e, soprattutto, certezza sulla operazioni di utilizzazione, in particolare nelle condizioni di esubero.

Nonostante i rilievi avanzati dal MEF sugli articoli 11 e 14 (in particolare, sugli aspetti riguardanti l’utilizzo dei DSGA), il contratto sottoscritto oggi riconferma integralmente il testo precedente, confermando pertanto le possibilità di utilizzo per il personale in esubero all’interno della provincia di titolarità.

A seguito dei rilievi cui si fa cenno in apertura, nel nuovo testo non compaiono gli articoli 4 e 15, mentre congiuntamente al MIUR è stata sottoscritta dalle OO.SS. una “dichiarazione a verbale” in cui si riafferma la vigenza del CCNL del Comparto e si richiama l’Intesa del 10.5.2012 (siglata dal Ministro della Funzione Pubblica e da Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Fgu) che tra l’altro prevede il pieno riconoscimento delle prerogative delle RSU.

Il nuovo CCNI è stato sottoscritto, oltre che dalla nostra Organizzazione, da Uil Scuola, Snals e Gilda. Anche la Flc Cgil, dopo un supplemento di riflessione, ha apposto alla fine la propria sigla.

Riteniamo importante che sulla mobilità annuale si torni, pur con le difficoltà che anche quest’anno si sono riproposte, al varo di un testo contrattuale, evitando il consolidarsi di una gestione unilaterale dell’intera materia da parte dell’Amministrazione, come avvenuto per il 2011/12.

Questioni tuttora controverse e che non è stato possibile portare a soluzione nel senso da noi auspicato, come quella dell’assegnazione del personale ai plessi, andranno a questo punto affrontate e risolte al “tavolo di confronto" aperto con la Funzione Pubblica sull’applicazione dell’Intesa del 10 maggio scorso.