ESTERO NEWS 40/2011 - ULTIMORA, prove annullate: intervento della Cisl Scuola

02.12.2011 15:54
Categoria: Estero

Ieri, giovedì 1°.12.2011, avrebbero dovuto essere espletate - per le categorie “lettorati” e “personale ATA” - le prove di accertamento della conoscenza di una lingua straniera per l’inclusione nelle graduatorie permanenti finalizzate alla destinazione all’estero del personale scolastico in servizio in territorio metropolitano con contratto a tempo indeterminato.

Tali prove hanno avuto uno svolgimento del tutto irregolare. I dirigenti MAE, infatti, a seguito di numerose proteste da parte dei convocati, hanno chiesto l’intervento della forza pubblica. Dopo tale intervento le prove riservate al personale docente aspirante alla destinazione all’estero su posti di lettorati presso le istituzioni universitarie straniere nelle quali è richiesta la conoscenza di “francese” e “spagnolo” non sono state effettuate.

Le analoghe prove relative ai posti di lettorati di lingue “inglese” e “tedesco” e quelle specifiche programmate per il “personale ATA” si sono regolarmente svolte, sia pure con notevole ritardo.

Il MAE ha pubblicato oggi sul proprio sito internet un avviso con il quale si comunica che le prove non effettuate avranno luogo martedì 6 dicembre:

• ore 8,30 - posti lettorato, lingua “francese”;
  • ore 13,00 - posti lettorato, lingua “spagnola”.

Su quanto accaduto la Segreteria Nazionale CISL Scuola ha inviato una nota di protesta al Ministro Plenipotenziario Vincenza Lomonaco, responsabile MAE della Direzione Generale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana