ESTERO NEVS 30/2011 - Confronto al MAE su 1) POF e Funzioni Strumentali e 2) prove di accertamento linguistico

07.10.2011 20:27
Categoria: Estero

Oggi, venerdì 7 ottobre, presso la sede del MAE, si sono incontrate le delegazioni di parte Pubblica (composta dai soli rappresentanti del Ministero degli Esteri: quelli del MIUR, come succede da qualche tempo, non hanno partecipato al confronto) e di parte Sindacale.

* * *

Dopo un ampio e approfondito dibattito è stata raggiunta un’intesa in materia di predisposizione, approvazione e invio al MAE da parte delle istituzioni scolastiche all'estero dei “progetti di miglioramento dell’offerta formativa” e dell’individuazione delle “funzioni strumentali al POF” (disciplinati, rispettivamente, dall’art.104 e dall’art. 33 del vigente CCNL Scuola).

Nei prossimi giorni il MAE invierà alle Organizzazioni Sindacali il testo del relativo massaggio che sarà anche trasmesso alle Sedi Estere.

* * *

Il MAE ha predisposto ed illustrato la bozza di Decreto Ministeriale concernente l’“indizione delle prove di accertamento linguistico”; anche su tale documento si è sviluppato un ampio dibattito al termine del quale il Capo della Delegazione di Parte Pubblica ha accolto una parte delle proposte avanzate dalla CISL Scuola e dalle altre Organizzazioni Sindacali.

Il testo definitivo del suddetto provvedimento, dopo la firma, sarà inviato alla Gazzetta Ufficiale (per la pubblicazione) e alle Organizzazioni Sindacali.

Non appena ufficiale, sarà cura della CISL Scuola pubblicare il testo completo del Decreto, accompagnato da un dettagliato commento e dai necessari chiarimenti, utili al personale che parteciperà alle prove di accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere (francese, inglese, spagnolo e tedesco).