ESTERO NEWS 24/2011 - Resoconto incontro al MAE

27.07.2011 12:49
Categoria: Estero

Mercoledì scorso, 20 luglio, si è svolto presso il MAE l’annunciato incontro per tentare di dirimere i problemi applicativi di quanto disposto dall’art. 2, comma 4-novies, legge 26.2.2011, n. 10, a seguito delle istruzioni già diramate dall’amministrazione con la circolare n. 1 del 17.5.2011 e con il messaggio di accompagnamento della medesima (protocollo 0142487 di pari data).

Le Organizzazioni Sindacali hanno avanzato - attraverso un documento unitario - una serie di proposte correttive dei provvedimenti adottati dal MAE, per renderli più coerenti con le finalità della norma di legge, che ha sostanzialmente modificato i criteri di destinazione all’estero del personale delle scuola.

L’Amministrazione, tuttavia, si è attestata su una rigida posizione di difesa delle proprie interpretazioni, respingendo ogni richiesta di integrazione o modifica delle predette disposizioni.

La CISL Scuola e le altre Organizzazioni presenti hanno quindi preso atto dell’indisponibilità attuale del MAE, non sottoscrivendo alcun accordo in merito.

La CISL Scuola ribadisce le critiche già formulate sui provvedimenti ministeriali, alle quali rinviamo per più ampia informazione.

Le Organizzazioni Sindacali, comunque, hanno ottenuto dai dirigenti MAE l’impegno a dare preventiva informazione sui criteri che si intendono adottare per le nomine relative al prossimo anno scolastico. Rimane ferma la possibilità di coloro che si ritengano eventualmente danneggiati dalle modalità attuative della nuova legge adottate dal MAE, di proporre ricorso per contestare le scelte dell’Amministrazione.