Sezioni Primavera: dalla Conferenza Unificata l'"Accordo Quadro"

19.10.2010 16:54

La Conferenza Unificata (Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, Province, Comuni e Comunità montane) ha sancito - lo scorso 7 ottobre - l'Accordo Quadro "per la realizzazione di un'offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni, volta a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell'infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socio educativi 0-6 anni".

L'Accordo Quadro ha validità triennale salvo eventuale revisione annuale da effettuarsi in sede di Conferenza Unificata su istanza delle parti e previa verifica dell'effettiva disponibilità delle risorse.

Nell'Accordo

  • sono assegnati agli Uffici Scolastici Regionali (che dovranno procedere alle specifiche intese territoriali) EUR 23.500.000 rispettivamente a carico del MIUR (EUR 18.500.000) e del Dipartimento delle politiche per la famiglia (EUR 5.000.000).

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali metterà a disposizione per l'esercizio 2010 una quota di risorse finanziarie in base alle future accertate disponibilità di bilancio (dopo il riparto del "Fondo Nazionale per le Politiche Sociali").

Anche Regioni e Comuni - con risorse proprie - concorreranno al funzionamento del servizio.