Finanziamento diretto alle scuole - Indicazioni in merito alla gestione della cassa (nota MIUR 4316 del 23.4.2010)

27.04.2010 15:58

Il MIUR - con nota prot. n. 4316 del 23.4.2010 - informa che è in corso di svolgimento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri l'iter (previsto dalla Finanziaria 2010) per l'assegnazione dei fondi relativi alle spese per il personale con contratti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.) e per l'esternalizzazione dei servizi di pulizia a mezzo dei contratti di servizio con ditte impieganti personale ex LSU.

L'Amministrazione, al riguardo, ricordando le precedenti disposizioni emanate con la nota 9537 del 14.12.2009, l'avviso del 22.2.2010 e la nota 2641 del 10.3.2010

• ribadisce che le istituzioni scolastiche - laddove lo ritengano opportuno e nell'ambito della propria autonomia di gestione - possono provvedere al pagamento delle spettanze dovute ai co.co.co e/o alle ditte interessate, nei limiti di spesa impegnati in bilancio;
  • sottolinea che, le assegnazioni di risorse finanziarie - anche se effettuate in più rate - non possono essere accompagnate dall'indicazione di come le medesime debbano essere suddivise tra le singole voci di spesa: dette assegnazioni, infatti - rappresentando un acconto calcolato in percentuale della dotazione complessiva - sono prive di vincolo di destinazione (ad esclusione della quota destinata al FIS) e possono essere utilizzate per il finanziamento di tutte le spese di competenza che non sono coperte da finanziamenti specifici.

Ciascuna scuola in autonomia, pertanto - in rapporto alle esigenze legate alle specifiche situazioni - deve decidere secondo quali priorità gestire la propria cassa e quindi quali pagamenti effettuare con precedenza, che il MIUR, comunque, come "consiglio", evidenzia nelle spese relative al personale (supplenze, co.co.co., ecc).