Assunzioni in ruolo? Déja vu ... - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

18.12.2009 15:57

Alcuni giornali riportano oggi, con una certa enfasi, la notizia secondo cui il Consiglio dei Ministri avrebbe autorizzato circa 16.000 assunzioni nella scuola. Lo potremmo considerare un bel regalo di Natale, se non fosse che si tratta di assunzioni già avvenute da qualche mese: come quasi sempre avviene, si formalizza infatti "a posteriori" un provvedimento già attuato in precedenza.

Fatto questo doveroso chiarimento, resta per noi l'obiettivo di ottenere, per il prossimo anno scolastico, un numero ben più consistente di assunzioni, per affrontare alla radice il problema del precariato attraverso la copertura dei posti vacanti e disponibili in organico.

Lo abbiamo chiesto con la nostra manifestazione del 31 ottobre, e abbiamo apprezzato la disponibilità che nei giorni successivi è stata manifestata per una piena copertura del turn over.

Su questo non mancheremo di incalzare il ministro e il Governo perchè alle parole seguano, a tempo debito, i fatti.

Roma, 17 dicembre 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola