Sul DM 82/09 incontro al Ministero: questioni e precisazioni importanti

18.10.2009 10:45

L'incontro al MIUR, già convocato per giovedì 15, si è svolto venerdì mattina, 16 ottobre, ed ha avuto carattere sostanzialmente interlocutorio. L'Amministrazione ha comunicato che intende accelerare al massimo le procedure di predisposizione degli elenchi prioritari di cui al DM 82/09, ipotizzando una loro diffusione ai primi di novembre.

Qualora, in sede di conversione in legge del decreto-legge 134/09, dovesse essere confermata l'estensione ai benefici anche per chi ha svolto, nell'a.s. 2008/09, comunque 180 giorni di servizio (anche se non con supplenza annuale o 30 giugno), sarà disposta un'integrazione degli elenchi, senza alcuna revisione delle operazioni nel frattempo effettuate.

Confermato ancora una volta il carattere definitivo, e non fino all'avente titolo, delle supplenze attualmente conferite da graduatorie di istituto, così come - oggi e anche in seguito - sono e saranno pienamente confermati, per i docenti, gli istituti della proroga e della conferma, secondo quanto previsto dal Regolamento sulle supplenze.

Per quanto riguarda la gestione delle procedure per il trattamento di disoccupazione, l'Amministrazione sta definendo ulteriori intese con l'INPS; nel frattempo si conferma il carattere non perentorio del termine indicato per la presentazione delle domande di accesso all'indennità (14 ottobre).

Su questo e su tutte le altre questioni sulle quali la CISL Scuola ha chiesto approfondimenti e chiarimenti - da diffondere alle scuole il più tempestivamente possibile - è stato già fissato un prossimo incontro per la mattinata di mercoledì 21 ottobre.