Difficoltà finanziarie delle scuole e problematiche FIS - Il resoconto dell'incontro al MIUR

30.09.2009 15:50

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 29 settembre, presso il MIUR, l'incontro - da tempo richiesto dalle Organizzazioni Sindacali (e più volte sollecitato) - sulle tematiche concernenti sia il Fondo dell'Istituzione Scolastica (determinazione/assegnazione con l'individuazione dei criteri e dei parametri per l'attribuzione delle risorse alle scuole) sia le "voci" di finanziamenti vari relativi alla "pratica sportiva", alle "funzioni strumentali", agli "incarichi specifici", etc.

La CISL Scuola ha chiesto all'Amministrazione

• comportamenti che permettano alle istituzioni scolastiche di avere certezza delle risorse loro destinate, in relazione anche alla contrattazione integrativa di scuola. In tal senso è stata richiesta l'emanazione di una nota che, in attesa della definizione dei nuovi criteri di attribuzione, chiarisca alle istituzioni scolastiche medesime le modalità operative alle quali attenersi;
  • dati puntuali concernenti gli addetti in organico di diritto, i punti di erogazione del servizio e la consistenza del personale ATA a tempo determinato (ai fini dell'individuazione dei parametri e dell'utilizzo completo delle risorse);
  • l'erogazione immediata alle scuole dei finanziamenti spettanti (compresa, in acconto, una consistente tranche del nuovo FIS), ai fini di incrementare la loro liquidità di cassa.

L'Amministrazione

• ha condiviso le problematiche evidenziate dalla Organizzazioni Sindacali;
  • ha affermato che i dati ufficiali sugli organici saranno disponibili, a breve, a seguito dell'annuale pubblicazione ministeriale degli stessi;
  • ha concordato sull'opportunità di inviare al più presto una comunicazione alle scuole: in tal senso si è impegnata a predisporre una "bozza" di nota che prima di essere emanata sarà sottoposta all'attenzione delle Organizzazioni Sindacali medesime.

L'incontro è stato aggiornato a martedì prossimo, 6 ottobre.