Al MIUR sulle "misure straordinarie" per i precari

10.09.2009 20:45

Si è svolto, questo pomeriggio, il previsto incontro avente per oggetto i provvedimenti attuativi dello specifico articolo - inserito nel decreto-legge "Ronchi" - contenente le "misure straordinarie" per i precari. L'Amministrazione non è stata ancora in grado di rendere noto il testo definitivo dell'articolo di legge, tuttora in corso di stesura finale, anche se non si prevedono modifiche sostanziali ai contenuti già resi noti e sui quali i dirigenti MIUR hanno presentato una bozza di decreto ministeriale.

Detto decreto disciplinerà:

• le modalità di individuazione dei destinatari delle suddette misure straordinarie;
  • i tempi e le procedure per la presentazione delle istanze con le quali gli interessati potranno chiedere di fruire della precedenza nel conferimento delle supplenze brevi;
  • i criteri e gli ambiti territoriali di utilizzo del personale;
  • le condizioni di accesso e/o di passaggio dall'"utilizzo su supplenze" all'"impiego nei progetti" finanziati nell'ambito degli accordi regionali.

Com'era prevedibile le procedure di attuazione del decreto ministeriale scontano non pochi elementi di complessità, che sono stati evidenziati nel corso del confronto e che saranno ulteriormente sottolineati nelle osservazioni che le Organizzazioni Sindacali si sono impegnate a far pervenire con rapidità all'Amministrazione.

L'obiettivo, infatti, è quello di concludere il confronto in un prossimo incontro, già fissato per martedì 15 settembre.

In avvio della riunione il Capo Dipartimento ha rappresentato l'esigenza di un "tavolo di confronto" e coordinamento che veda coinvolte, insieme all'Amministrazione, le Regioni e le Osservazioni Sindacali, esigenza che la CISL Scuola condivide, avendola - peraltro - espressamente posta come propria esplicita richiesta già in occasione del precedente specifico incontro dello scorso 3 settembre.

La CISL Scuola, inoltre, ha proposto nuovamente - al di là dei provvedimenti in esame che affrontano nell'immediato una grave emergenza con caratteristiche e risvolti anche sociali - l'obiettivo di una verifica complessiva sull'entità e sui tempi di una manovra che si sta rivelando insostenibile per la scuola e sulla quale si rende necessario, pertanto, prevedere iniziative in relazione al percorso legislativo della prossima Finanziaria.