Graduatorie d’istituto personale docente ed educativo, biennio 2009-2011. Chiarimenti e tempistica - La nota MIUR

07.09.2009 17:51

Il MIUR - attraverso l'odierna nota prot. n. 13207 - fornisce, in relazione a segnalazioni ricevute, ulteriori chiarimenti sulle graduatorie di istituto relative al biennio 2009/2011, in particolare sulla gestione delle eventuali anomalie riscontrate nei "Modelli B".

La nota 13207 - fatte salve le situazioni già trattate nei chiarimenti forniti lo scorso 19 agosto (vedi nota prot. n. 12260) - ribadisce l'impossibilità di accettare reclami in merito alla mancata registrazione del "Mod. B", operazione che doveva essere effettuata entro e non oltre le ore 14.00 del 4 agosto.

Nella nota, tuttavia, l'Amministrazione "concede" all'aspirante che ha presentato il  modello A1 e/o A2 (e riteniamo anche A2bis) la possibilità di effettuare apposita segnalazione alla scuola che ha valutato la domanda affinché il proprio nominativo possa essere inserito esclusivamente nella graduatoria dell'istituzione scolastica in questione (vedi, in proposito anche la specifica FAQ n. 5 delle venti divulgate dal MIUR alle scuole lo scorso 14 luglio: "Dom. Cosa fare se l'utente risulta registrato ma afferma di non aver mai fatto la procedura di identificazione? Ris. Deve chiamare il numero verde fornendo tutti i dati per segnalare la presunta violazione delle norme di sicurezza. Il Service Desk dovrà informare la Direzione Generale dei Sistemi Informativi che farà degli accertamenti).

Tale indicazione non vale per quegli aspiranti iscritti solamente nelle graduatorie ad esaurimento non avendo, gli stessi, alcuna scuola di riferimento.

La nota 13207, infine - in relazione ad un'incongruenza tra fasce della graduatoria e "Mod. B" - annuncia il puntuale "riallineamento" automatico da parte del sistema informativo nella fase di produzione delle graduatorie definitive. In tal senso è stato previsto un nuovo calendario di pubblicazione delle graduatorie definitive di istituto di prima, seconda e terza fascia (con conseguente adeguamento della tempistica delle funzioni di convocazione dei docenti precari per supplenze brevi).