Alunni con disabilità: "linee guida" sull'integrazione scolastica

06.08.2009 15:33

Nella giornata di ieri, 5 agosto, il MIUR ha pubblicato sul proprio sito web lo specifico documento (trasmesso con la nota prot. n. 4274 del 4.8.2009) che fornisce indicazioni in materia di integrazione degli alunni disabili.

Come testualmente recita la nota di accompagnamento "le direttive impartite si muovono nell'ambito della legislazione primaria e secondaria vigente e mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi sugli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali".

Le "linee guida" ripercorrono le tappe degli interventi concretamente realizzati nella pratica operativa al fine di valutarne la reale corrispondenza ai principi e alle norme che disciplinano la materia.

"L'obiettivo" - conclude la presentazione - "non è quello di introdurre variazioni nelle disposizioni (fatto peraltro non consentito), quanto di fornire agli operatori scolastici una visione organica della materia che possa orientarne i comportamenti nella direzione di una loro più piena conformità ai principi dell'integrazione".