Personale docente: proroghe di contratti a tempo determinato. Ulteriori precisazioni ministeriali

23.06.2009 16:22

Il MIUR è nuovamente intervenuto - con la nota prot. n. 9038 del 17.6.2009 - in materia di proroghe dei contratti di supplenza del personale docente (a chiarimento e parziale rettifica del contenuto della precedente disposizione, prot. n. 8556 dello scorso 10 giugno).

L'Amministrazione precisa che:

  • il mantenimento in servizio del supplente temporaneo per gli scrutini e le valutazioni finali (con conseguente proroga della supplenza) riguarda esclusivamente i supplenti che sostituiscono i titolari rientrati in servizio dopo il 30 aprile e collocati a disposizione ai sensi  dell'art. 37 CCNL;
  • per gli altri supplenti temporanei  in servizio fino al temine delle lezioni dovrà essere predisposto un nuovo contratto per i giorni  strettamente necessari allo svolgimento delle attività di scrutinio (dal primo all'ultimo giorno di presenza in servizio).

Per questi ultimi casi, quindi, non è previsto il mantenimento in servizio al termine delle lezioni, con la conseguente interruzione di uno o più giorni della supplenza temporanea. Solo se le operazioni di scrutinio e/o di valutazione finale si svolgessero - senza soluzione di continuità - subito dopo l'ultimo giorno di lezione detto nuovo contratto si configurerebbe, di fatto, come proroga.