Precari: richiesta unitaria di urgente incontro al MIUR

08.05.2009 19:39

CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e Snals, con una nota unitaria inviata oggi al MIUR, richiedono un urgente incontro per discutere e individuare soluzioni concernenti i moltissimi supplenti (docenti e ATA) che nel prossimo anno scolastico - in seguito alla forte riduzione di organico determinata dagli specifici decreti interministeriali - rischiano di non essere confermati, dopo che per anni hanno fatto funzionare la scuola italiana.

CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e Snals - al fine di ricercare le necessarie tutele e dare certezze al personale interessato - chiedono:

• che si perfezioni e si concluda rapidamente la procedura autorizzativa per le assunzioni a tempo indeterminato;
  • che si concretizzi in tempi brevi l'ipotesi - già discussa in sede di confronto tra MIUR e Organizzazioni Sindacali - per la conferma in servizio, nell'a.s. 2009/10, di tutti i supplenti con incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche;
  • l'attivazione di un "tavolo interistituzionale" sui precari, a livello nazionale e regionale, al fine di individuare ulteriori proposte di tutela e risorse per il sostegno all'occupazione.