Graduatorie ad esaurimento 09/10 e 10/11: confermata l'esclusione di Bolzano, Trento e Aosta dalle possibili province aggiuntive

07.05.2009 18:43

Diversamente da quanto affermato nella nota prot. n. 17.2/32.01.07/247520 del 30.4.2009 dell'Intendenza Scolastica Italiana della Provincia autonoma di Bolzano (in cui si afferma che tale provincia  può essere indicata tra quelle aggiuntive previste dal DM 42/09), il MIUR - contattato per le vie brevi - ha ribadito quanto stabilito dal comma 11 dell'art. 1 del suddetto decreto 42 e cioè l'impossibilità, per gli interessati, di includere tale provincia (insieme all'altra provincia di Trento e alla Regione Valle d'Aosta) tra quelle aggiuntive.

La CISL Scuola ha chiesto all'Amministrazione di emanare con urgenza una nota ufficiale di chiarimento nella quale sia evidenziato anche il possibile "recupero" di eventuali scelte già operate dagli aspiranti nel senso indicato dall'autorità scolastica di Bolzano.

* * *

N.B. In data 8.5.2009 il MIUR ha emanato le note prot. n. 6502 (diretta all'Intendenza Scolastica Italiana di Bolzano) e prot. n. 6503 (indirizzata alla Sovrintendenza agli Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta) con le quali conferma l'impossibilità di scegliere quali opzionali sia le province di Trento e Bolzano sia la Regione Valle d'Aosta, le cui graduatorie hanno una diversa regolamentazione. L'amministrazione afferma che "in mancanza di accordi preventivi con questo Ministero, in prossimità della scadenza dei termini per la presentazione delle domande, non appare possibile cambiare le disposizioni, alterando il quadro delle scelte in un momento in cui un elevato numero di candidati ha già presentato la domanda di partecipazione alla procedura".