La dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola, in merito alla sigla dell'ipotesi di accordo contrattuale

18.12.2008 19:40

La sottoscrizione dell'ipotesi di accordo sul secondo biennio economico chiude una "partita contrattuale" caratterizzata e condizionata dall'esigua disponibilità di risorse sia per il 2008 (la sola "vacanza contrattuale") che per il 2009 (la sola "inflazione programmata").

Il confronto, inoltre, è stato appesantito da un "Atto di Indirizzo" che, omologando il Comparto Scuola agli altri settori del Pubblico Impiego, senza tener conto delle sue specificità e peculiarità, pretendeva di individuare il "merito" sulla base di parametri e strumenti non compatibili con le professionalità della scuola.

L'esito del confronto ha privilegiato l'obiettivo di assegnare l'intera disponibilità delle risorse alla retribuzione fondamentale, con evidenti vantaggi anche sull'aspetto previdenziale.

Di fatto, questo accordo è da considerarsi, come risulta evidente anche nella "dichiarazione congiunta", come "contratto-ponte" valido solo per il 2009, in vista della riforma della contrattazione prevista per il 2010.

Roma, 18 dicembre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola