CCNL biennio 2008-2009. Il resoconto dell'incontro all'ARAN (2ª riunione del "tavolo contrattuale")

18.11.2008 20:43
Categoria: Contratti Scuola

L'Agenzia ha presentato una "bozza di articolato" molto sintetica (quattro articoli) che prevede unicamente l'aggiornamento - con le disponibilità già note dello 0,4% per il 2008 e del 3,2% per il 2009 - delle tabelle stipendiali attualmente in vigore.

La quantificazione delle risorse porta ad un aumento medio, a regime, di € 73,00: più specificatamente di € 55,40 per il personale ATA e € 77,50 per il personale docente, comprensivo pure dello 0,46 (€ 10,50) circa da destinare al merito, alla contrattazione di secondo livello e - secondo gli intendimenti dell'ARAN - al FIS.

Prendendo atto della disponibilità dei dirigenti ARAN ad analizzare, oltre all'Atto di Indirizzo, anche le Sequenze del 1° biennio rimaste aperte o che hanno rinviato alcune decisioni, la posizione della CISL Scuola - esplicitata dall'intervento del suo Segretario Generale - ha ribadito che rimane aperta tutta la questione rivendicata nella piattaforma unitaria, che ha portato alla manifestazione dello scorso 30 ottobre e alla così grande partecipazione allo sciopero dalle percentuali di adesione mai raggiunte prima.

In primis, le disponibilità devono essere integrate con risorse "fresche", derivanti anche dai "risparmi di sistema", così come è avvenuto nei due precedenti rinnovi contrattuali.

Risorse aggiuntive e finalizzate sono anche necessarie se si vuole affrontare la problematica concernente il personale ATA ex Enti Locali.

E' stato chiesto, inoltre, il monitoraggio - da utilizzare in questo rinnovo - di tutto quanto non è stato speso nel biennio precedente.

Considerata, altresì, la cifra pro-capite a disposizione per il rinnovo che permette unicamente il recupero inflattivo, la CISL Scuola ha chiesto che detta cifra sia collocata tutta ed esclusivamente sullo "stipendio tabellare" e che, anzi, entrino a far parte dello stesso anche RPD e CIA, in coerenza e a seguito di un'azione intrapresa già nel 1° biennio contrattuale, a salvaguardia del potere d'acquisto dei salari e quale investimento a garanzia del futuro.

Per quanto riguarda il merito e la valutazione del "sistema scuola" è stato ribadito che il tutto è ben riportato nel vigente CCNL e (come è stato già affermato nella riunione di martedì scorso) nulla in più è possibile senza un'ulteriore disponibilità economica e senza la costituzione e l'attivazione di un sistema nazionale di valutazione.

Infine, reiterando quanto già affermato nell'incontro precedente e riconoscendo la specificità di questo contratto -  che risulta essere un "accordo-ponte" nei confronti di una valorizzazione della "triennalità" e di nuove relazioni sindacali - si è rigettato il punto dell'Atto di Indirizzo che propone tabelle relative ad un'indennità di vacanza contrattuale per il 2010 pari ad un tasso di inflazione dell'1,5%.

Prossimi incontri calendarizzati: mercoledì 26.11 (ore 16), per la parte normativa e mercoledì 3.12 (ore 16), per la parte economica.