Graduatorie ad esaurimento. Scioglimento della riserva: entro il 5 luglio l’invio delle domande in formato cartaceo

01.07.2008 12:14

Il MIUR, a seguito delle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, con la nota prot. n. 10965 del 30.6.2008, consente eccezionalmente entro sabato prossimo, 5 luglio - esclusivamente da parte di quegli aspiranti che hanno incontrato ostacoli nell'utilizzo delle procedure on line - la presentazione in forma cartacea delle domande: 1) di scioglimento della riserva; 2) di inserimento in coda negli elenchi di sostegno.

Alla nota sono allegati i due specifici modelli nei quali è prevista un'apposita sezione in cui dichiarare la motivazione che ha impedito la presentazione dell'istanza via web:

  • mod. 1 bis - domanda di iscrizione a pieno titolo per l'a.s. 2008/09 (scioglimento della riserva);
  • mod. 2 bis - domanda di iscrizione in coda negli elenchi di sostegno per l'a.s. 2008/09.

Le motivazioni previste dall'Amministrazione possono consistere in:

  1. impedimenti riscontrati nella procedura di registrazione o di acquisizione della domanda. In tali casi è necessario indicare il riferimento - numero e data di inoltro - di almeno una richiesta di assistenza inserita a tale proposito;
  2. ricezione del messaggio "L'utente non è presente ... nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento e, di conseguenza, non è abilitato all'utilizzo dell'applicazione, salvo rettifica da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale competente, direttamente investito della questione".

Le domande, come evidenziato in precedenza, devono essere presentate all'Ufficio Scolastico Provinciale (USP) competente entro il 5 luglio 2008.

Sono fatte salve le eventuali diverse modalità di presentazione delle istanze di scioglimento della riserva eventualmente adottate da qualche USP a seguito di contattati diretti con gli aspiranti che hanno ricevuto il messaggio di cui al suindicato punto 2.

Gli USP - prima di procedere all'inserimento degli interessati nel sistema informativo - effettueranno su tutte le domande gli opportuni controlli.