Sequenza contrattuale ATA (ex art. 62, CCNL 29.11.2007): siglato ieri, presso l'ARAN, il nuovo testo di ipotesi

26.06.2008 19:53

Nella riunione - convocata a seguito di osservazioni formulate dal Comitato di Settore al precedente analogo testo siglato lo scorso 28 maggio - si è proceduto al riesame dell'articolato e ad una nuova formulazione che prevede, oltre ad alcune "riscritture" formali, due elementi di novità.

  • E' stato stralciato dal vecchio testo il passaggio relativo al riesame delle modalità di applicazione dell'art. 55 del CCNL, riguardante l'istituto contrattuale della "riduzione dell'orario di lavoro a 35 ore settimanali". Conseguentemente, il testo vigente rimane quello definito nel contratto nazionale.
  • E' stato aggiunto - in riferimento agli specifici titoli di accesso per il profilo di collaboratore scolastico - il possesso di un attestato e/o diploma di qualifica professionale, purchè di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
  • E' stata sostanzialmente riconfermata - per i DSGA - l'impostazione della "Tabella 9" ("Misure economiche dei parametri per il calcolo dell'indennità di direzione").

La sequenza, che ha visto una trattativa non priva di difficoltà, aspetta ora solo la sua definitiva sottoscrizione.