Assunzioni nella scuola: l'infondata logica del risparmio. Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

26.06.2008 18:43

Trentaduemila precari immessi in ruolo: una notizia buona e una cattiva. La notizia buona è che a questa categoria di lavoratori della scuola viene riconosciuto il diritto alla stabilità e alla sicurezza. E' così respinta la posizione di quanti volevano la rottamazione di tanti che nella scuola hanno lavorato e continuano a lavorare per garantire un buon servizio.

La notizia cattiva è che le assunzioni ora determinate coprono solo in parte il fabbisogno e sono inferiori a quanto già previsto dal piano triennale.

Prevale ancora una infondata logica del risparmio in quanto  i posti ancora vacanti saranno comunque coperti con personale assunto a tempo determinato pagato quanto quello di ruolo.

A parità di costi avremo quindi condizioni di instabilità del lavoro che non garantiranno la prima condizione necessaria per sostenere l'efficacia e l'efficienza del sistema di istruzione.

Roma, 26 giugno 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola