Immissioni in ruolo: il Ministro proceda con urgenza. Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

16.06.2008 13:56

Reiteriamo al Ministro Gelmini la proposta di procedere immediatamente, senza indugi o ripensamenti, all'immissione in ruolo dei docenti e del personale ATA di cui la scuola ha urgente bisogno per la copertura dei posti scoperti. Lo impone la Legge, il cui rispetto è dovuto da parte di tutti e non può essere invocato solo quando si parla di "tagli".

Di analogo rispetto hanno diritto i "precari", che non sono fastidiosi clandestini da rottamare, come sostiene qualche editorialista, bensì insegnanti che - oltre ad aver superato selezioni durissime attraverso regolari procedure concorsuali - hanno maturato significative esperienze professionali e garantito il funzionamento della scuola.

Il 1° settembre è ormai alle porte e i tempi per l'Amministrazione stanno inesorabilmente per scadere, se si vuole evitare la disorganizzazione dell'inizio del prossimo anno scolastico.

Il Ministro, pertanto, assuma le necessarie decisioni politiche  e impartisca le conseguenti disposizioni amministrative affinché fin dal primo giorno di scuola su tutte le classi sia garantita la presenza dei rispettivi docenti.

Roma, 16 giugno 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola