Graduatorie ad esaurimento. "Scioglimento" della riserva: avvio delle procedure "on line"

16.04.2008 16:15

La procedura di registrazione - presso le istituzioni scolastiche - da parte degli aspiranti docenti interessati allo "scioglimento" in oggetto dovrebbe essere possibile sin dalla prossima settimana; la possibilità di invio "via web" della richiesta di scioglimento della riserva è prevista, invece, per la metà del prossimo mese di maggio.

Il MPI ha trasmesso - ieri, 15 aprile - ai responsabili periferici dell'Amministrazione e ai Dirigenti Scolastici due note operative (prot. n. 1143 e prot. n. 1151) con le istruzioni per l'avvio delle procedure "on line" per lo scioglimento della riserva e il conseguente inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo.

La procedura, secondo le intenzioni dell'Amministrazione, si inquadra in un più ampio progetto, denominato "Istanze on line", con il quale sarà predisposta la presentazione "via web" delle domande relative ai principali procedimenti che coinvolgono il personale della scuola.

Nella nota 1143 - emanata congiuntamente dalle due Direzioni Generali per "i sistemi informativi" e per "il personale scolastico" - si evidenzia al riguardo che la promulgazione del "Codice dell'Amministrazione Digitale" (C.A.D., ex decreto legislativo 159/06) ha rafforzato l'uso delle nuove tecnologie per una maggiore partecipazione dell'utente nell'interazione con la Pubblica Amministrazione e che l'eliminazione della versione cartacea delle domande permetterà una progressiva riorganizzazione degli uffici e la rimozione delle criticità che spesso sono fonte di ritardi e di scarsa trasparenza.

Lo "scioglimento della riserva" è, quindi, il primo procedimento avviato con questa modalità che dovrà essere preceduta da una fase propedeutica volta ad assicurare la validità del documento informatico.

Ad ogni utente - al fine di garantire la sicurezza dei servizi in rete ed accertare l'identità di chi richiede l'accesso - saranno assegnate "username" e "password" personali; è prevista, inoltre, una fase di riconoscimento fisico che sarà svolta dalle segreterie scolastiche (per il cui personale sarà prevista una specifica formazione da erogarsi a breve attraverso la piattaforma didattica "SIDILEARN".

La procedura si svolgerà con le tappe, di seguito riportate.

* * *

Registrazione

Ciascun utente, innanzitutto, dovrà registrarsi nel sito del MPI (sarà istituita una sezione apposita) anche al fine di acquisire "username" e "password" personali (coincidenti con quelli della posta elettronica istituzionale). L'apertura di questa funzione è prevista orientativamente per il prossimo 21 aprile.

Assegnazione del codice personale

Per la presentazione delle domande sarà necessario anche un codice personale che sarà assegnato in due fasi dopo la conferma del riconoscimento fisico dell'utente.

Riconoscimento fisico dell'utente

Il riconoscimento fisico della persona - effettuato presso un'istituzione scolastica - è essenziale per garantire sia l'identità di chi redige domande con strumenti informatici sia la validità del documento informatico (sarà prevista la possibilità di delega).

L'interessato dovrà consegnare al DSGA (o suo delegato) della scuola presso la quale si dovrà recare per il completamento della procedura di accreditamento la fotocopia

  • del "codice fiscale";
  • di un documento personale in corso di validità.

Nella fase di riconoscimento ciascun utente, inoltre, dovrà  sottoscrivere:

  • la politica di sicurezza
  • l'informativa sulla privacy
  • il modulo di adesione al servizio

Verifica della casella di posta elettronica

Per coloro che non sono in possesso di "e mail" nel dominio "istruzione.it" (obbligatoria per il personale dipendente dell'Amministrazione che attualmente ha diritto ad ottenere una casella e che vuole accreditarsi) è prevista una procedura di verifica dell'esistenza, del funzionamento e dell'effettiva disponibilità di una diversa casella di posta elettronica indicata. Si dovrà rispondere, infatti, al messaggio trasmesso dall'Amministrazione per la comunicazione della prima parte del codice personale, consentendo così di verificare la correttezza dell'indirizzo "mail".

Accesso al servizio

L'aspirante - digitate le credenziali per l'accesso ("username", "password" e codice personale) - vedrà la lista di tutte le possibili istanze "on line" disponibili (oggi solo quella citata) e potrà accedere alla specifica applicazione predisposta con la quale:

  • sarà controllata la presenza con riserva nelle graduatorie ad esaurimento e saranno prospettate le informazioni relative alle specifiche graduatorie oggetto di aggiornamento già note al sistema informativo;
  • sarà consentita la comunicazione del voto dell'abilitazione e delle altre informazioni richieste per ciascuna graduatoria per cui l'aspirante intende sciogliere la riserva.

Salvataggio e invio della domanda

Terminata l'operazione la domanda dovrà essere salvata e inoltrata "via web" all'Ufficio Scolastico Provinciale competente. La certificazione dell'avvenuta ricezione da parte dell'Amministrazione Centrale sarà effettuata con un "file" in formato "pdf".

L'inoltro, in ogni caso, potrà essere effettuato fino al termine di presentazione delle domande (30.6.2008). Ciascun invio successivo sostituirà il precedente e alla data del 1° luglio farà fede l'ultima situazione "presente a  sistema".

Le attività degli Uffici Scolastici Provinciali

Le attività in questione inizieranno dal prossimo 1° luglio, a conclusione della fase "on line".

Le domande saranno prese in carico attraverso apposite funzioni sul SIDI e sarà prevista (ovviamente) la possibilità di presentare reclamo con le modalità tradizionali.

La comunicazione del punteggio

Un'ulteriore novità è stata prevista per la comunicazione delle posizioni assunte in graduatoria: all'indirizzo di posta elettronica indicato dagli interessati sarà inoltrata una specifica "mail" con i punteggi assegnati.

Per ulteriori dettagli sarà allestita - a breve, sul sito "www.pubblica.istruzione.it" un'apposita sezione denominata "Istanze on line".