Graduatorie ad esaurimento: scioglimento della riserva

02.04.2008 19:24

Come preannunciato nella notizia dello scorso 12 marzo, il MPI ha emanato - in data odierna - il decreto n. 35 con il quale è fissato al 30 giugno 2008 il termine sia per l'acquisizione dei titoli di abilitazione o specializzazione sia per il relativo inoltro della domanda di scioglimento della riserva ai fini dell'inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento.

La novità rilevante della nuova procedura - in applicazione del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 82/2005) - consiste nell'inoltro della domanda esclusivamente "via web", eliminando così completamente l'invio di qualsiasi materiale cartaceo.

Al riguardo, con un provvedimento successivo, l'Amministrazione definirà le modalità e i termini per l'utilizzo della funzionalità informatica che sarà fruibile presso qualsiasi luogo in cui sia presente un computer collegato alla rete internet.

Per l'attuazione della nuova procedura saranno previste due fasi:

  • la preventiva registrazione del personale interessato, a seguito della quale sarà assegnata una "password" individuale riservata;
  • la successiva presentazione "via web" della dichiarazione sostitutiva di acquisizione del titolo di abilitazione o specializzazione.