Corsi speciali di abilitazione in "strumento musicale": esiti incontro all'AFAM. Resoconto unitario

29.01.2008 17:40

Si è svolto in data odierna il previsto incontro che, su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali (nota unitaria dello scorso 18 gennaio), ha visto riuniti i rappresentanti del MPI, del MUR e dei Sindacati Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola per un esame delle questioni controverse relative alla gestione dei corsi speciali per l'abilitazione in "strumento musicale" di cui all'art. 3, comma 3, del Decreto AFAM 137/2007.

In particolare sono stati evidenziati i problemi derivanti dall'eccessivo numero delle richieste di partecipazione (1.022 su una capienza di 885 posti a livello nazionale), aggravati dal fatto che le stesse si concentrano in limitate aree territoriali (prevalentemente Calabria, Campania e Sicilia).

Si è affrontata, inoltre, la questione dei requisiti di accesso e della competenza al loro accertamento.

E' emersa, rispetto a quanto sopra, l'esigenza di un approfondimento tra i due Ministeri, finalizzato all'emanazione, in tempi rapidi, di un provvedimento congiunto che fornisca indicazioni operative al fine di evitare comportamenti difformi tra i diversi Conservatori, garantendo il totale soddisfacimento delle richieste di partecipazione ai suddetti corsi speciali.