FISM: sottoscritto definitvamente il CCNL

14.12.2007 07:25
Categoria: Contratti FISM

Il 13 dicembre, è stato definitivamente sottoscritto il Contratto Collettivo di Lavoro per i lavoratori delle Scuole dell’Infanzia aderenti alla FISM.
La firma del contratto è avvenuta dopo la consultazione della categoria, sul pre-accordo siglato lo scorso 26 ottobre, su tutto il territorio nazionale.
Il CCNL è il frutto di un serrato e lungo confronto fra le parti e introduce novità rilevanti.
Il consenso espresso dai lavoratori nella consultazione effettuata -che hanno apprezzato l'impianto complessivo, i benefici retributivi e la parte normativa- è gratificante per la CISL SCUOLA che ha assicurato al tavolo contrattuale un determinante contributo.

Un contratto che fa scelte innovative sull’orario di lavoro, sulle professionalità, sull’apprendistato, sulle relazioni sindacali (un aumento del monte-ore annuo di permesso retribuito per l’esercizio della rappresentanza sindacale; la previsione dell’apertura di specifici tavoli contrattuali decentrati a livello regionale con la definizione di un protocollo d'intesa).
Sul piano retributivo e previdenziale le conquiste sono significative: i benefici retributivi (€ 200 a regime) sono acquisiti a decorrere dal 1°.9.2007 (€ 80), 1°.9.2008 (€ 60) e 1°.9.2009 (€ 60), con una semplificazione degli sviluppi economici dell'intero quadriennio.

Anche gli aumenti periodici di anzianità subiscono un incremento e vi è un recupero monetario di vecchi scatti perequati ai valori di quelli del 12.12.2006.
Sono state rese attuali, infine, le normative sul collocamento, sul tempo determinato, sulla formazione e sulla retribuzione delle ore di straordinario.

Un contratto per i lavoratori delle “Scuole dell’Infanzia paritarie di orientamento cattolico, aderenti alla FISM” che si pone come presupposto essenziale per la qualità di un’attività educativa rivolta ad un’utenza di notevole dimensione.