Graduatorie di istituto e attività propedeutiche all'esercizio dell'applicazione SIDI di convocazione dei supplenti

30.10.2007 16:47

Il MPI - con nota prot. n. 20416 del 25.10.2007 - ha predisposto il piano di aggiornamento delle funzioni del Sistema Informatico per la pubblicazione delle graduatorie di istituto (termine di prenotazione per la II e III fascia: 23 novembre) e l'attivazione delle nuove procedure SIDI di convocazione dei supplenti che decorreranno dal 28 novembre.

Detta attivazione prevede propedeuticamente il caricamento sul SIDI, da parte delle scuole, dei dati delle supplenze in corso a tale data (ad esclusione di quelle "per maternità").

Nella nota 20416, inoltre, il MPI raccomanda il massimo impegno da parte delle istituzioni scolastiche per rendere efficace il nuovo modello di convocazione dei supplenti - previsto dall'art. 7 del Regolamento (DM 131/07) - che consentirà di superare la gravosità, in termini di tempi e costi, del sistema di assunzione dei supplenti finora seguito.

Con il piano di aggiornamento,  il MPI forza l'attività delle scuole e degli USP, anche in considerazione della necessaria chiusura delle funzioni SIMPI per il passaggio alla nuova infrastruttura informatica SIDI.

Il 23 novembre, infatti, sarà effettuata la "prenotazione delle graduatorie definitive di II e III fascia e relativa diffusione per tutti gli ordini di scuola e per tutti gli USP, indipendentemente dal fatto che l'abbiano già prenotata".

Ciò fa presumere un obbligo a definire le graduatorie entro tale data. Se tale iniziativa può essere considerata positiva al fine di stimolare le istituzioni scolastiche a concludere i lavori, diventa preoccupante laddove lo stato dell'arte non consentirà di produrre graduatorie senza errori, garanzia di trasparenza e certezza del diritto per le future assunzioni.