Contratto scuola: gli incontri all'ARAN di ieri ed oggi ufficializzano la ripresa della trattativa

19.09.2007 17:49

Come preannunciato nel comunicato unitario di giovedì scorso, è ripresa ieri, presso l'ARAN - per proseguire nella giornata odierna - la trattativa per il contratto del Comparto Scuola. L'Agenzia ha convenuto con la volontà sindacale di procedere con speditezza per arrivare alla sottoscrizione del CCNL il più rapidamente possibile.

Il confronto è iniziato con l'esame dei primi 21 articoli, partendo dallo specifico confronto tecnico svoltosi nei trascorsi mesi di giugno e luglio; la discussione si è arricchita di ulteriori osservazioni delle Organizzazioni Sindacali rispetto alla "bozza di lavoro" presentata dall'ARAN medesima.

Stamattina la trattativa ha affrontato il delicato "nodo" delle risorse.

L'ARAN ha presentato un prospetto con le indicazioni dei finanziamenti distinti per le due aree di personale (docente e ATA), specificando la fonte di provenienza (leggi finanziarie, accordo Governo/Organizzazioni Sindacali dello scorso aprile, contenimento organico, artt. 5 e 7 del CCNL 7.12.2005) e l'anno di riferimento. Sono stati inseriti anche i fondi ex tutor, ma solo per una annualità.

Si tratta di una ricognizione già nota che consente, però, di avviare formalmente un esame serio sulla ripartizione delle risorse. A tal fine si è concordato di approfondire la questione con un incontro "tecnico", programmato per martedì prossimo 25 settembre.

La CISL Scuola ha avanzato le seguenti richieste/proposte:

• procedere speditamente in un ragionamento complessivo che consenta di far arrivare gli arretrati e i miglioramenti retributivi nel più breve tempo possibile (senza ricorrere ad eventuale "sequenza" per le risorse del 2008);
  • stabilizzare le quote di salario accessorio (0,7%, ed altro);
  • semplificare il Fondo di Istituto e rivedere i meccanismi di ripartizione;
  • verificare la disponibilità e l'entità dell'utilizzato per quanto riguarda le risorse delle cosiddette "aree a rischio";
  • destinare ad "una tantum" le risorse non strutturali ad integrazione degli arretrati per il biennio 2006-2007 (anche tutto il 2007, ormai, sarà "arretrato");
  • approfondire - per chi va in quiescenza - la questione dei ratei maturati nel "gradone", accorciando, possibilmente, la durata dell'ultimo "gradone";
  • conoscere con precisione i dati concernenti la "massa salariale" complessiva ed il numero degli addetti al 31.12.2005.

Il confronto continua domani, 20 settembre (ore 14.00) con l'esame del "Capo" relativo ai docenti.