Graduatorie ad esaurimento: aspiranti inseriti con riserva ex DM 85/05 - Due note MPI nella giornata odierna

27.06.2007 20:08

Il MPI - con nota prot. n. 13317, emanata oggi - invita i Direttori Regionali a curare (a scioglimento della "riserva") tutti gli adempimenti per l'inserimento nella graduatorie ad esaurimento dei docenti che stanno terminando, con il sostenimento degli esami nella sessione estiva 2006/07, i corsi speciali abilitanti ex DM 85/05.

In attesa dell'esito dell'appello presentato dall'Amministrazione al Consiglio di Stato i nominativi degli interessati saranno, anche manualmente, contrassegnati con la dicitura "a seguito di sospensiva TAR".

L'inserimento e la possibilità di assunzione sono subordinati all'esito del ricorso in appello: in caso l'aspirante maturasse diritto all'assunzione (a tempo indeterminato o determinato) si provvederà ad accantonare il posto.

In caso, invece, di esito positivo dell'appello per l'Amministrazione, l'abilitazione conseguita è pienamente valida ai fini dell'inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di circolo/istituto per l'a.s. 2007/08, mentre l'inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento sarà rinviato all'a.s. 2008/09.

La nota 13317 è basata su una ambiguità di fondo: la precedente nota  prot. n. 10667/07 (richiamata nel testo) non autorizzava lo svolgimento degli esami, bensì invitava le direzioni regionali a predisporre gli atti per accelerare le operazioni di esame in caso di esito sfavorevole dell'appello.

In realtà, come è noto, le Università hanno agito autonomamente in termini di predisposizione del calendario degli esami che in alcune realtà si sono già svolti o stanno per concludersi in questi giorni. Il Ministero, ora, si adegua allo "stato di fatto" senza alcuna capacità di governo, con il rischio di alimentare interessi contrapposti  e nuove conflittualità.

* * *

L'Amministrazione, sempre oggi, con successiva nota prot. n. 1337-2, ha precisato che:

  • il personale interessato deve conseguire l'abilitazione entro il 30 giugno come previsto dai DD.MM. 49 e 50/2007;
  • per l'inserimento a pieno titolo deve essere utilizzato il Modello A annesso al D.M. 50, opportunamente modificato sulla base delle specifiche indicazioni contenute nella nota in questione.