Funzionamento ed evoluzione del sistema di gestione informatica delle scuole. Esiti incontro al MPI

18.12.2006 17:52

Su sollecitazione delle Segreterie Nazionali dei sindacati Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, mercoledì scorso, 13 dicembre, è ripreso - in materia - il confronto, interrotto nello scorso mese di luglio, tra le Organizzazioni Sindacali ed il MPI.

La riunione era stata richiesta dalle Segreterie Nazionali dei sindacati confederali della scuola per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto di riorganizzazione dei servizi informatici (SIDI). Progetto più volte annunciato dall'Amministrazione che dovrebbe, in prospettiva, inglobare i diversi sistemi attualmente funzionanti (SISSI e SIMPI) superandone i limiti gestionali che hanno creato tanti problemi alle condizioni di lavoro del personale amministrativo e alla funzionalità dei servizi amministrativi delle scuole.

Nell'incontro i rappresentanti dell'Amministrazione hanno informato le organizzazioni sindacali che:

• dopo una fase di interruzione, dovuta alla necessità di adeguare le risorse necessarie alla realizzazione del progetto ridotte dai tagli di spesa adottati con le leggi finanziarie, il nuovo sistema informativo del ministero potrà essere gradualmente avviato a partire dal 2007;
  • nell'ambito della realizzazione del progetto è previsto un piano di formazione specifico che dovrà coinvolgere il personale amministrativo delle scuole impegnato nella gestione delle nuove procedure informatiche.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, nell'incontro, hanno ribadito le richieste fondamentali fatte con la "Vertenza nazionale ATA" sulla funzionalità dei servizi, sui carichi di lavoro del personale amministrativo dovuti al decentramento amministrativo e posto la necessità di una precisa verifica in merito alla realizzazione del progetto:

• riguardo alla gestione delle nuove procedure informatizzate che saranno attribuite quali competenze gestionali decentrate alle scuole;
  • alle ricadute sul lavoro amministrativo e alle modalità di coinvolgimento del personale interessato nelle attività di formazione.

In particolare, in merito alla realizzazione delle attività di formazione, è stata sottolineato che esse devono essere riportate nella sede di contrattazione nazionale in coerenza a quanto gia stabilito con l'Accordo sul sistema della formazione ATA e che debbono riguardare tutto il personale delle segreterie (Assistenti Amministrativi e DSGA) compreso il personale precario.

E' stata evidenziata, inoltre, la necessità di una adeguata campagna informativa sul progetto di riorganizzazione dei servizi e sul processo di revisione delle procedure che coinvolga tutto il personale della scuola ed in particolare i Dirigenti Scolastici.

L'Amministrazione si è impegnata a ricalibrare il progetto rispetto alle richieste fatte e a sottoporlo ai sindacati nei prossimi incontri previsti a breve.

Roma, 18 dicembre 2006