PERSONALE ATA: ART. 7, CCNL 2° biennio. Comunicato unitario di CISL Scuola, FLC Cgil, UIL Scuola

21.11.2006 19:07

Nella serata di mercoledì scorso, 15 novembre, si è conclusa una nuova fase dei lavori del "Tavolo di confronto" istituito dall'Accordo nazionale sull'attuazione dell'art. 7, CCNL 7.12.2005, durante i quali sono stati affrontati aspetti che attengono a specifiche tipologie di personale e questioni relative all'accesso ed alla partecipazione  del personale all'attività di formazione.

Il Ministero ha emanato la nota prot. n. 152 del 17.11.2006 che assume le modalità condivise tra Organizzazioni Sindacali e Amministrazione, nota che ha lo scopo di fornire indicazioni univoche, condivise dalle parti, coerenti con le disposizioni contrattuali vigenti e l'accordo nazionale applicativo dell'art. 7.

A tale contesto fanno esplicito riferimento i chiarimenti circa il personale in posizione utile per l'attribuzione dell'art. 7 a part-time, il personale parzialmente inidoneo, il personale che assume un contratto a tempo determinato ex art. 58 CCNL.

Per quanto riguarda l'attività di formazione, richiamati i diritti contrattuali che garantiscono la partecipazione del personale ed il vincolo della partecipazione per la maturazione del diritto alla posizione economica, vengono regolate in specifico le condizioni di fruibilità per alcune tipologie di personale.

Questi temi vengono richiamati anche nella nota prot. n. 298 del 20.11.2006 sul complesso delle iniziative formative in cantiere per il personale ATA, nota che, tra l'altro, dà indicazioni specifiche per l'organizzazione e la realizzazione dell'attività formativa per i DSGA neo assunti a tempo indeterminato e per la formazione di qualificazione prevista dall'art. 3 dell'Intesa del luglio 2004.

Nel corso dei lavori del "Tavolo", l'Amministrazione aveva inoltre precedentemente dato informazione sui contenuti della nota prot. n. 149 dell'8.11.2006 che trasmetteva ai Direttori Regionali gli elenchi nominativi e i dati numerici del personale destinatari della formazione e delle quote di posizioni economiche art. 7 da attribuire, articolati per provincia ed aggiornati alla situazione dei trasferimenti ed ai cambi di provincia.

Nella nota due specifiche indicazioni operative hanno chiarito i meccanismi per lo scorrimento delle graduatorie per l'attribuzione della posizione economica in caso di surroga/sostituzione e per la ricostituzione completa della quota del 5% di personale destinatario della formazione, aggiuntivo a quello in posizione utile per l'attribuzione della posizione economica.

La nota, infine, ha dato indicazioni circa la situazione del personale trasferito per mobilità ad altro profilo e area professionale e sulle procedure da mettere in atto a scala locale nei casi di assenza di aspiranti rispetto alle posizioni economiche attribuite.

A conclusione dei lavori FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA hanno chiesto la riconvocazione urgente del "Tavolo di confronto" per definire tutti gli aspetti relativi alla corresponsione dei benefici economici a partire dall'inizio dell'anno scolastico.

La riunione è stata fissata per mercoledì 6 dicembre.