"Strumento musicale": lettera unitaria al Ministro Fioroni

25.10.2006 14:59

CISL Scuola, insieme a FLC Cgil e UIL Scuola - attraverso una nota unitaria, inviata al Ministro Fioroni in data odierna - sollecita nuovamente l'Amministrazione ad intraprendere le iniziative necessarie a risolvere la problematica concernente il reclutamento per la classe di concorso 77/A.

Le Organizzazioni Sindacali confederali chiedono:

• di porre fine al regime transitorio di accesso all'insegnamento di "strumento musicale" nella scuola media;
  • di definire al più presto i percorsi formativi necessari per il conseguimento dell'abilitazione a regime;
  • di prevedere nel contempo adeguati crediti formativi per i docenti già abilitati in educazione musicale e con servizio di insegnamento specifico.

Si rammenta che fin dalla riconduzione ad ordinamento (ex lege 124/99), le condizioni di reclutamento per tale insegnamento sono state disposte con norme speciali, oggetto, tra l'altro, di un vasto e lungo contenzioso non ancora concluso e sfociato nei recenti depennamenti dalle graduatorie permanenti.