Avvio dell’anno scolastico e supplenze. Esito incontro al MPI

14.09.2006 16:43

Si è svolto ieri, mercoledì 13 settembre, il programmato incontro con l'Amministrazione per affrontare alcune emergenze/priorità - già segnalate nella riunione di giovedì scorso, 7 settembre - che potrebbero pregiudicare il regolare avvio del nuovo anno scolastico, da poco iniziato. Le suddette emergenze riguardano, in prevalenza, problematiche concernenti il personale precario.

La CISL Scuola, in apertura di riunione

• ha paventato il rischio che anche quest'anno - qualora non si intervenga nei tempi dovuti con risposte chiare ed univoche nel merito delle questioni - si ripetano le esperienze negative del passato
  • ha sollecitato, pertanto, l'Amministrazione ad intervenire per emanare celermente indicazioni e disposizioni sugli argomenti posti all'attenzione.

Di seguito i principali problemi trattati.

* * *

Graduatorie di istituto del personale docente: assunzioni provvisorie e titoli di sostegno "tardivi"

E' stato richiesto di accelerare la pubblicazione delle graduatorie d'istituto per le ovvie connessioni con la continuità didattica nonché sulla stabilità e certezza del rapporto di lavoro instaurato con i precari.

In assenza di graduatorie definitive, infatti, i Dirigenti Scolastici attribuiscono le supplenze con carattere provvisorio "fino all'avente titolo". Un problema che coinvolge prevalentemente le frazioni-orario e i posti di sostegno non assegnati per scorrimento delle graduatorie permanenti.

La CISL Scuola, al riguardo

• ha chiesto non solo che siano assicurati tempi rapidi di pubblicazione delle graduatorie ma che sia fatta chiarezza sulle procedure da attuare per la convocazione degli aspiranti sulla base delle nuove graduatorie. Ciò in particolare con riferimento alla carenza di aspiranti specializzati su posti di sostegno.

L'Amministrazione ha assicurato la pubblicazione delle graduatorie definitive di 1ª fascia entro la fine di settembre e si è impegnata ad assumere le iniziative necessarie per consentire la pubblicazione delle graduatorie di 2ª e 3ª fascia non oltre la fine del prossimo mese di ottobre.

Quanto alle "specializzazioni sul sostegno" conseguite successivamente al 5.7.2006, la CISL Scuola

• ha nuovamente chiesto di consentire la presentazione di tali titoli con procedure analoghe a quelle già previste lo scorso anno (nota prot. 2132 dell'1.12.2005): ciò al fine di costituire "code" degli "elenchi di sostegno" ed assicurare il supporto di docenti specializzati agli alunni portatori di handicap.

Il MPI ha convenuto sulle richieste avanzate e si è impegnato a predisporre, a breve, una nota di chiarimenti.

* * *

Docenti di "strumento musicale" depennati dalle graduatorie permanenti

Il MPI - che ancora non è stato in grado di fornire i dati della rilevazione avviata - ha manifestato la consapevolezza della complessità della situazione (come più volte rappresentato dalla CISL Scuola) e la necessità di un intervento legislativo per sanare la questione. Al riguardo è stato preannunciato il coinvolgimento dell'Ufficio legislativo del MPI che ha ancora fornito un orientamento preciso.

Supplenze del personale ATA

La CISL Scuola

• ha nuovamente sollecitato il MPI ad intervenire sull'annosa questione delle assunzioni del personale ATA - tramite scorrimento delle graduatorie di istituto - sui posti vacanti in organico di diritto e sulla non più sostenibile negazione dell'assunzione fino al 31 agosto.

Il MPI ha confermato in materia la volontà di modificare in tal senso il regolamento sulle supplenze, ma ha sostenuto l'impossibilità di intervenire tramite circolare.

La questione riguardo, invece, le procedure di convocazione dei supplenti (sulla quale la CISL Scuola è ulteriormente e recentemente intervenuta, con la richiesta di colmare la carenza normativa) sarà oggetto di più ampia discussione durante il prossimo incontro, già fissato per venerdì prossimo, 22 settembre.

* * *

Certificati di idoneità fisica all'impiego

La CISL Scuola

• è nuovamente intervenuta sulla necessità di sanare al più presto le disparità di comportamenti sul territorio circa l'obbligo di presentazione annuale del certificato di idoneità fisica all'impiego da parte dei supplenti.

In materia, lo scorso anno, alcune Ragionerie Provinciali dello Stato hanno messo in discussione - nonostante gli orientamenti forniti dal MPI (presentazione del certificato esclusivamente in occasione del primo rapporto di lavoro instaurato con l'Amministrazione: vedi nota prot. 3361 del 25.9.2003) - la validità dei contratti sottoscritti.

Il MPI ha comunicato, al riguardo, il coinvolgimento dei Ministeri della Funzione Pubblica e dell'Economia e delle Finanze (MEF), al fine di diramare disposizioni univoche.

La CISL Scuola

• ha chiesto - in attesa dei chiarimenti necessari - che il MPI fornisca, ai propri Uffici periferici, indicazioni immediate atte a sospendere l'obbligo di presentazione del suddetto certificato.