Presentato ai sindacati il piano di semplificazione delle procedure gestionali nella scuola

28.04.2023 12:54

Si è tenuto giovedì 27 aprile, a cura del Dipartimento delle risorse del Ministero dell’Istruzione e del Merito, un incontro finalizzato a illustrare ai sindacati un importante Piano di semplificazione delle procedure gestionali progettato con l'intento di far leva sulla digitalizzazione per migliorare la qualità dei servizi erogati dal Ministero. Del Piano era stata data notizia di stampa a seguito della sua presentazione del ministro Valditara al CdM.
Come si può vedere dalle slides illustrate durante l'incontro e che si allegano, si tratta di un progetto ambizioso, che riguarda 20 ambiti di intervento finalizzati a migliorare diversi servizi rivolti sia all'utenza, sia alle segreterie scolastiche.
Sulla necessità di semplificazione del lavoro amministrativo delle scuole, la CISL Scuola è intervenuta più volte nel tempo, fornendo anche di recente numerose proposte di miglioramento nel corso degli incontri allo specifico tavolo con la Direzione dei servizi informativi sulla funzionalità del SIDI.
Nel riconoscere l'importanza del piano illustrato, la CISL Scuola ha espresso in particolare apprezzamento per la disponibilità dell'Amministrazione ad aprire ulteriori specifici tavoli di confronto nei quali le organizzazioni sindacali avranno modo di contribuire alla fase di implementazione dei contenuti relativi ai diversi ambiti contenuti nel progetto. In particolare la CISL Scuola ha chiesto di dare priorità ai tavoli sulle modifiche delle funzionalità SIDI (che dovrebbero essere rilasciate a breve), sulle procedure informatizzate per le nomine in ruolo e per le supplenze e sulla gestione dei contratti di supplenza breve, con l'obiettivo di superare i drammatici ritardi nella liquidazione degli stipendi, problema annoso che la CISL Scuola ha più volte denunciato, rivendicandone una soluzione non più rinviabile, obiettivo cui va data assoluta priorità. Al riguardo, è stata ribadita la necessità di coinvolgere sulla questione il MEF per le rilevanti competenze che gli sono attribuite. Non può ritenersi in ogni caso di per sé risolutiva un'azione che si limiti a risolvere problemi di natura informatica senza contemplare anche eventuali misure di carattere normativo.
Tra gli atri ambiti di intervento su cui dovrà concentrarsi l’attenzione, la CISL Scuola individua sicuramente la gestione delle cessazioni, tema sul quale è stato annunciato un tavolo congiunto con INPS.
Come si può vedere scorrendo le slides, il cronoprogramma previsto indica tempi diversi per l'attuazione dei vari interventi. È comunque importante che si avvii concretamente un processo di semplificazione e di miglioramento dell’efficacia dei sistemi gestionali, di cui la CISL Scuola ha tante volte richiamato con forza l’importanza e l’urgenza e per il quale continuerà a garantire il proprio costruttivo è qualificato contributo.