Cordoglio della CISL Scuola per la scomparsa di Giorgio Alessandrini, leader prestigioso del sindacalismo CISL nella scuola

31.10.2022 22:23

Siamo profondamente colpiti dalla scomparsa di Giorgio Alessandrini, avvenuta oggi all’età di 84 anni. È stato certamente uno dei dirigenti di maggior prestigio del sindacalismo scolastico in Italia, guidando dal 1978 al 1985 il SISM CISL e la Federazione Scuola, Università e Ricerca, prima di entrare a far parte della segreteria confederale della CISL guidata da Franco Marini.
Alessandrini è stato, insieme ad Alessandro Zanin, Beppe Mandorli, Lia Ghisani, Carla Passalacqua e tanti altri, uno dei maggiori protagonisti di una stagione di rafforzamento della presenza sindacale confederale nel mondo della scuola e di un accresciuto riconoscimento della categoria all’interno della Confederazione.
Lasciati gli incarichi di segreteria all’atto del pensionamento, ha continuato a dare per lungo tempo alla CISL un prezioso supporto in termini di elaborazione e di studio, parallelamente al suo impegno, sempre di riconosciuta e apprezzata qualità, nell’ambito del CNEL, concluso nel 2016.
Lo ricordiamo con un senso di profonda gratitudine, unendoci al dolore dei famigliari con commossa solidarietà.

Roma, 31 ottobre 2022

Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola