Circolare del Ministero dell’Istruzione sulle operazioni di conferimento delle supplenze per il 2022/23

30.07.2022 17:40

Diffusa dal Ministero dell’Istruzione la circolare sulle operazioni di conferimento delle supplenze per il 2022/23. La circolare conferma i contenuti di quella dell’anno precedente con le seguenti novità:

• viene precisato che il personale già assunto a tempo indeterminato può conseguire supplenze ai sensi dell'articolo 36 e 59 del CCNL. Ciò riguarda sia l'accettazione di supplenza da GPS I fascia su sostegno finalizzata al ruolo (comma 4 D.L 73/2021) sia le altre supplenze di durata 31 agosto e 30 giugno. Ciò è reso possibile dall’abrogazione del divieto introdotto per gli assunti in ruolo dal 20/21 dal DL 126/2019
  • si prevede che le assunzioni con contratto 31 agosto da GM del concorso straordinario di cui al comma 9 bis avvengano con tempistiche che ogni USR fisserà sulla base della pubblicazione delle relative GM e dopo l'effettuazione delle nomine da “call veloce”. Per tali assunzioni pertanto non potrà essere utilizzata la procedura informatizzata disponibile su POLIS dal 2 al 16 agosto
  • qualora le GM non siano disponibili, gli USR dovranno accantonare i relativi posti, che non saranno quindi disponibili per l'assegnazione delle supplenze agli aspiranti che avranno prodotto domanda entro il 16 agosto. Su questo punto la CISL Scuola ha fatto presente che potrebbero esservi conseguenze negative qualora con l'inizio delle lezioni sia indispensabile nominare un supplente da graduatoria di istituto senza poter indicare un termine al contratto. L'Amministrazione, durante l'informativa svoltasi il 28 luglio, non si è mostrata disponibile a trovare soluzioni ma sarà nostro impegno ritornare sulla questione per non penalizzare i supplenti, sia quelli potenzialmente destinatari di assunzione da GM comma 9 bis sia i restanti precari.

La circolare non fornisce indicazioni circa la copertura degli spezzoni di educazione motoria alla primaria; nel corso l'informativa l’Amministrazione ha sostenuto che i supplenti inseriti nelle GPS A048 e A049 potranno chiedere di essere nominati su tali spezzoni utilizzando nella procedura informatizzata il codice EEEM. Il completamento sarà possibile solo con altri spezzoni della stessa disciplina.
La CISL Scuola ha chiesto che sia prevista anche per queste supplenze l’ora di programmazione in aggiunta all'orario di insegnamento (un'ora per spezzoni fino a 11 ore e due ore per spezzoni superiori).
A breve dovrebbe essere disponibile la Guida operativa per la presentazione delle domande POLIS.