Scelta sedi per docenti inseriti in GAE e invio allegato G per il personale ATA, risolti alcuni problemi del sistema informatico

25.06.2022 09:34

Con due distinte comunicazioni, le organizzazioni sindacali sono state informate dell'avvenuta risoluzione di problemi che esse stesse avevano segnalato in ordine alla presentazione delle istanze per la scelta delle sedi per supplenze da parte dei docenti inseriti nelle GAE e dell'allegato G da parte degli aspiranti inclusi nelle graduatore permanenti del personale ATA (24 mesi).
Per quanto riguarda i docenti, il Ministero ha dato notizia dell’invio, da parte del gestore del sistema informativo, di una mail a tutti coloro che, inseriti nelle Graduatorie a Esaurimento (GaE), hanno presentato istanza per la scelta delle scuole di prima fascia delle graduatorie di istituto, nella quale viene indicata la necessità di un nuovo inoltro delle istanze da parte di coloro che vi hanno provveduto prima del 24 giugno scorso, in quanto in tale data, intorno alle 10.40, si è reso necessario aggiornare il software che gestisce le domande, a seguito delle segnalazioni pervenute.
In pratica, si invitano gli interessati ad accedere nuovamente all’istanza, a verificare i dati inseriti e a procedere con un nuovo inoltro entro il termine di presentazione delle istanze, fissato alle ore 23.59 dell'11 luglio. Tutto ciò ovviamente non riguarda chi avesse provveduto a inoltrare la domanda successivamente all’avvenuto aggiornamento del software (ore 10.40 del 24 giugno).
A seguito dell’aggiornamento di cui sopra, l’indicazione della scuola capofila da questo momento può anche risultare mancante o errata nel pdf generato all’atto dell’inoltro della domanda: questa coinciderà, in ogni caso, con la prima preferenza espressa.

Per quanto concerne l'invio dell'allegato G (personale ATA), avendo i sindacati fatto presenti le difficoltà incontrate da taluni aspiranti – in caso di non ancora avvenuta pubblicazione delle graduatorie 24 mesi - nell’inoltro telematico dell’Allegato G, l’Amministrazione ha provveduto a contattare il Gestore del Sistema Informativo del Ministero, che ha fornito indicazioni operative volte a consentire, nelle more della pubblicazione delle graduatorie, la risoluzione del problema segnalato. Tali indicazioni sono state comunicate dall’Ufficio V agli Uffici Scolastici Regionali.
Tutti gli aspiranti, pertanto, a prescindere dall'avvenuta pubblicazione o meno delle graduatorie, dovrebbero essere presto in condizione di poter procedere alla presentazione telematica delle istanze di inserimento/aggiornamento sedi (Allegato G) ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di prima fascia ATA.