Nuove misure da adottare in caso di contagio, la CISL Scuola chiede urgente convocazione del Tavolo Permanente per la sicurezza

01.11.2021 14:45

In relazione alle annunciate novità in merito alle modalità di gestione dei casi di contagio da Covid 19 nella scuola, la segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, ha inviato al Capo Dipartimento Risorse del Ministero dell'Istruzione la richiesta di una convocazione urgente del Tavolo Permanente nazionale previsto dal Protocollo per lo svolgimento in sicurezza della attività scolastiche in presenza. Di seguito il testo della lettera:

Dott. Jacopo Greco
Capo Dipartimento per le risorse
umane, finanziarie e strumentali
del Ministero dell’Istruzione

OGGETTO: Richiesta convocazione urgente Tavolo Permanente Nazionale sulla sicurezza

Apprendiamo, purtroppo solo da notizie di stampa, della possibilità che siano introdotte rilevanti modifiche alle misure da adottare nel caso in cui si rilevino casi di contagio da covid 19 in ambiente scolastico, in particolare per quanto riguarda i conseguenti provvedimenti di collocamento in quarantena di alunni e/o personale scolastico.
Considerata l’importanza di un costante confronto con le parti sociali su questioni che riguardano la sicurezza in ambiente lavorativo, nell’ottica che ha fin qui presieduto alla sottoscrizione di protocolli condivisi per lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche in presenza, anche ai fini di un pieno e responsabile coinvolgimento del personale come supporto alla miglior efficacia nell’applicazione delle misure adottate, si chiede la convocazione con la massima urgenza del Tavolo Nazionale Permanente di cui al Protocollo 14 agosto 2021 (lettera b).
Confidando in un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.

Roma, 1° novembre 2021

La Segretaria Generale