Parole per una scuola che cambia. In arrivo a iscritte e iscritti l'Agenda CISL Scuola 2021/22

26.08.2021 18:48

Sarà recapitata nei prossimi giorni a tutte le iscritte e gli iscritti CISL Scuola l’Agenda 2021/22, che secondo un’ormai consolidata tradizione accompagnerà lo svolgimento del nuovo anno scolastico offrendo, oltre agli spazi per annotare e organizzare appuntamenti e impegni, anche spunti di riflessione accennati in alcune sue pagine e proposti più distesamente, mese per mese, nella sezione del sito ad esse collegata.
Completa l’Agenda un ricco vademecum che offre una panoramica essenziale su temi di natura giuridico sindacale legati allo svolgimento dell’attività di quanti a diverso titolo lavorano nella scuola.
Chi non riceve l’Agenda al proprio domicilio, potrà chiederne copia rivolgendosi alla sede CISL Scuola del proprio territorio.
L’Agenda per l’anno scolastico che ora si apre – scrive nel testo di presentazione la segretaria generale Maddalena Gissi - segna un tracciato che ispirerà tutto il nostro lavoro sindacale. Sarà un lavoro da fare insieme riempiendo di senso quell’idea di Comunità Educante che è concetto identificativo del nostro profilo valoriale e progettuale".
Parole per una Scuola che cambia è il titolo scelto quest'anno, nel quale "anzitutto l’auspicio è che la scuola possa ritrovare la sua dimensione vera, di comunità che opera e agisce in presenza".
"Un anno - prosegue Maddalena Gissi - che ci vedrà celebrare il nostro VII Congresso, rinviato a marzo del 2022 a causa della pandemia, nel segno di un rinnovamento al quale l’organizzazione si accinge, avendone già posto qualche importante premessa. Più o meno nello stesso periodo si voterà per eleggere le nuove RSU.... Sono entrambi momenti nei quali è sollecitata, per ciascuno di noi, la responsabilità di sentirsi parte attiva di una comunità professionale e sociale".
"Di un diffuso impegno 'in prima persona, al plurale' ci sarà bisogno - conclude la segretaria generale - per affrontare i tempi che abbiamo di fronte, per quel che riguarda la vita della nostra organizzazione, per ciò che ci attende come comunità".

I contributi che sul nostro sito integreranno mese per mese le pagine della nostra Agenda verranno pubblicati a partire dal prossimo 1° settembre.