“Ripartire – Ripensare – Responsabilità”. Racconta l’infanzia al tempo della pandemia

23.07.2021 12:37

Il “Coordinamento Nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola” composto da associazioni ed organizzazioni sindacali, consapevole che la pandemia ha modificato profondamente le relazioni sociali ed educative, prosegue l'attività di ascolto e di confronto con tutti i protagonisti che costituiscono la realtà quotidiana delle bambine e dei bambini e lancia la campagna: "Racconta l’infanzia al tempo della pandemia”.
La campagna si rivolge agli operatori del settore, alle famiglie e tutti coloro che sono impegnati in attività educative rivolte alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni, che possono partecipare condividendo e socializzando la propria esperienza per mettere a frutto i vissuti di ognuno e rilanciare un'idea di scuola e di società fondata sull’accoglienza, sulla condivisione, sull’inclusione. 
E’ possibile inviare il proprio breve contributo, che evidenzi criticità e punti di forza di questo periodo, conquiste e  perdite che si sono generate, entro la fine di settembre 2021, compilando i seguenti moduli distintamente prtedisposti per insegnante/educatore/dirigente/ collaboratore o per genitore.
Le modalità di partecipazione inoltre, saranno pubblicate sui siti delle organizzazioni e delle associazioni che compongono il Coordinamento: AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM, MCE, FLC CGIL, CISL SCUOLA, Federazione UIL SCUOLA RUA, SNALS-CONFSAL.
Ripartire – Ripensare - Responsabilità saranno le parole d'ordine per affrontare le sfide che il mondo dell'infanzia pone dopo oltre un anno caratterizzato da incertezze e timori, ma anche da uno straordinario impegno per dare valore e significato a un percorso di crescita che non si è interrotto e che ricostruiremo attraverso i racconti di chi lo ha vissuto. In allegato il documento di presentazione dell'iniziativa.  

Roma, 22 luglio 2021

AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM, MCE, FLC CGIL, CISL SCUOLA, Federazione UIL SCUOLA RUA, SNALS-CONFSAL.