La conferenza stampa del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a conclusione dei lavori del G20

24.06.2021 11:51

Si sono svolti il 22 giugno a Catania, nella suggestiva cornice del Monastero di San Nicolò l'Arena, i lavori della Riunione Ministeriale dedicata all’Istruzione, nell’ambito della Presidenza italiana del G20. I lavori sono stati pertanto presieduti dal nostro Ministro dell'Istruzione, prof. Patrizio Bianchi, del quale riproponiamo la conferenza stampa conclusiva. In un comunicato diffuso sul sito del Ministero si sottolinea come i Ministri del G20 abbiano "ribadito l'importanza di mettere l'istruzione al centro dell'agenda politica internazionale, come risposta strategica alla crisi globale generata dall'emergenza sanitaria e di avviare iniziative per garantire un'istruzione inclusiva per tutte e tutti, promuovendo la parità di genere e contrastando ogni tipo di discriminazione". Da parte del Ministro Bianchi l'invito a lanciare da Catania "un’alleanza globale per far sì che il post-pandemia continui a vedere la scuola protagonista".
In questi mesi - afferma Bianchi - la scuola è tornata al centro del dibattito nazionale e internazionale. La sua importanza, durante la crisi che abbiamo vissuto, è riemersa con forza. A Catania abbiamo ribadito che dovrà restare al centro delle politiche di rilancio nella fase di uscita dall’emergenza. Servono investimenti maggiori e mirati affinché tutte le ragazze e tutti i ragazzi trovino risposte sul piano educativo. Dobbiamo fare in modo che nessuno resti indietro. L’Italia ha un piano ambizioso, il Pnrr, che attueremo rapidamente. Perché la scuola è lo strumento più potente che abbiamo per garantire uno sviluppo solido, equo, sostenibile”.